X

ATTENZIONE!!
Gli utenti registrati prima del 1 gennaio 2021 devono rinnovare la propria registrazione.
Per poter procedere alle prenotazioni e rinnovare correttamente la propria registrazione, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale della Sala Studio.

Se sei un utente registrato effettua il login. Per registrarti clicca qui







password dimenticata/reset password


Sei in Strumenti di ricerca: Sezione Corte  -> Trattati diversi in Materie politiche per rapporto all'estero [Inventario n. 117] -> Trattati diversi -> Mazzo 1 -> Fascicolo 15
Unità di conservazione associate

Denominazione
Fascicolo 15
Descrizione
Fascicolo
Estremi
(1335, settembre 10 - 1336, gennaio 20)
Numero
-
Testo
Trattato di pace seguito trà Giofredo di Marzano Maresciallo del Ré Roberto di Sicilia suo Senescallo, e Cap.no G.le in Lombardia, e Cattarina di Vienna Madre, e Tutrice di Giacomo di Savoja fu Filippo Pr.n.pe d'Achaja, per quale è stato conveuto che d.o Pr.n.pe dovrà riconscere in feudo dal d.o Ré Roberto il Castello di Fossano con tutte le sue dipendenze prestargli omaggio, e far guerra contro gl'inimici di d.o Ré, tanto per d.o Castello, che per tutte le altre Terre dal med.o possedute sia nel Piemonte che nella Lombardia, alla riserva contro il Conte di Savoja, E d.o Re Roberto promette pure di far guerra per d.o Pr.n.pe, alla riserva contro suoi Vassalli, ed Alleati in quel tempo. Più che d.o Pr.n.pe dovrà rimettere, e restituire al d.o Ré il Luogo di Savigliano quale gli spetti in tutta proprietà, et à tal effetto debba d.o Pr.n.pe rinonciare ad ogni ragione che potesse pretendere sovra d.o Luogo di Savigliano (...)
Classificazione
-


Nessun sottolivello per l'elemento corrente