Digital Library - Biblioteca Antica

RICERCA NELLA DIGITAL LIBRARY

Biblioteca Antica: Architettura militare

La cartografia durante il regno sabaudo ha rivestito sempre un'enorme importanza come testimonia il nesso strettissimo che lega l’attività di governo con i documenti topografici e corografici e lo straordinario sviluppo della cartografia tra Cinque e Ottocento.
La rappresentazione grafica del territorio, che unisce il disegno tecnico e i gusti più pittorici, nacque con specifici scopi di tipo militare.

Consulta la digital library

Biblioteca Antica: Pirro Ligorio

L’Archivio di Stato di Torino conserva - tra i volumi della Biblioteca Antica - una serie di trenta manoscritti realizzati dall’architetto, artista ed antiquario napoletano Pirro Ligorio (1514 circa-1584).
I trenta volumi costituiscono la parte più considerevole delle Antiquitates (o Delle Antichità), opera che Pirro Ligorio aveva composto in buona parte a Ferrara, tra il 1569 e il 1580, mentre si trovava al servizio del duca Alfonso II d’Este.

Consulta la digital library

Volumi della Biblioteca Antica

La Biblioteca Antica dell'Archivio di Stato di Torino è così denominata perché il suo nucleo proviene direttamente dalle antiche collezioni ducali, le cui origini risalgono al XIII secolo.

Consulta la digital library
Una selezione di supporti metodologici che possono risultare utili agli studiosi e ai ricercatori:
  • il glossario [G] di archivistica;
  • raccolte di fonti, dizionari, repertori, guide e percorsi, compilazioni lessicografiche, apparati biografici;
  • link ai più importanti sistemi informativi e portali tematici europei, italiani, locali.
sistema-archivistico-nazionale-san Il portale SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali. Il suo Catalogo delle risorse archivistiche-CAT fornisce una mappa generale del patrimonio archivistico italiano.
Torna in cima